Chi ben comincia….imparare a studiare fin da piccoli

Metodo di studio primaria

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di aiutare gli studenti e strutturare fin da piccoli un metodo di studio efficace e di farli ragionare (prendendo consapevolezza) del loro modo di pensare e di affrontare la realtà.

Destinatari: studenti degli ultimi due anni della scuola primaria

Introduzione: Questo corso è rivolto agli studenti degli ultimi due anni della scuola primaria e vuole essere un passaggio importante nella strutturazione precoce di un metodo di studio. La metacognizione, intesa come capacità di riconoscere il proprio stile di ragionamento e, parallelamente, come gestione dello stesso, è l’elemento chiave su cui si andrà a lavorare.

Il corso prevede un primo momenti di valutazione individuale del proprio stile cognitivo per ragionare insieme come si possa affrontare lo studio e la realtà in modo molto diversi. A seguire verranno proposti esercizi di metacognizione e di metodo di studio attraverso cui sostenere i punti deboli e potenziare i punti di forza.

Argomenti:

  1. Studiare e ragionare: mille modi per conoscere la realtà
  2. Gli strumenti per studiare
  3. Imparare a studiare: esercizi di motivazione allo studio e metacognizione

 

Durata: 5 incontri da due ore ciascunoPsicologia ad alto potenziale

Il percorso può essere erogato individualmente (meglio a casa dello studente per valutare anche l’ambiente di studio) o in gruppo!