Coltiva la tua autostima

Come aumentare la fiducia in noi stessi!

Percorso di crescita personale per  pre-adolescenti e adolescenti

Cos’è l’Autostima?

L’autostima è l’insieme dei giudizi e delle valutazioni che esprimiamo nei confronti di noi stessi: è il valore che ci attribuiamo. Indirizza desideri e aspettative, influenza emozioni e sentimenti, facendoci sentire bene e a nostro agio in situazioni che sappiamo poter gestire.

A cosa serve?

Direziona la nostra motivazione e il senso di responsabilità aiutandoci a trovare alternative efficaci per la risoluzione dei problemi e spiegazioni soddisfacenti per comprendere, senza esserne frustrati, le nostre mancanze o debolezze.

Perché è importante coltivarla?

L’autostima ha un ruolo centrale nella nostra capacità di adattarci alle situazioni: aiuta a definire i nostri interessi, ci permette di esprimere delle preferenze sulle opportunità che incontriamo, di mostrare con serenità il nostro punto di vista, di chiedere aiuto al momento del bisogno e di dire no quando necessario.

Obiettivo: Diventare consapevoli del valore che ci diamo. Avere chiarezza delle nostre potenzialità e dei talenti. Comprendere quali risorse abbiamo a disposizione e in che modo poterle coltivare per esprimerle al meglio nelle situazioni che viviamo

Destinatari: studenti della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

Durata: 3 incontri di 2h ciascuno

Metodologia: Attraverso momenti di ascolto e di attività pratiche si andranno ad esplorare tecniche e strategie per comprendere come funziona la nostra autostima e come potenziarla. Un diario di bordo accompagnerà la nostra esperienza di crescita e stimolerà la riflessione personale.

Argomenti  principali:

  • Consapevolezza di sé: la zona di confort e il dialogo interiore
  • Risorse e talenti: cosa so fare bene e come funziona il mio senso di responsabilità
  • Critiche e complimenti: come reagisco

La strutturazione degli incontri potrà subire variazioni nel corso dell’anno per venire incontro alle reali esigenze dei committenti.