Emozioni e comportamenti. Progetto di promozione e sostegno dell’Intelligenza Emotiva

FreeVector-Cartoon-Kids-PackObiettivi: il corso si propone di traghettare il concetto di intelligenza emotiva a scuola

 

Destinatari: Il training che proponiamo è pensato per le classi dalla 1° alla 3° con le opportune differenze dovute all’età.

 

Introduzione: l’intelligenza emotiva, concetto coniato da Daniel Goleman, indica una serie di abilità degli esseri umani di identificare le emozioni, utilizzarle in modo da aiutare il pensiero, comprenderle e gestirle. La ricerca in ambito psicologico ha dimostrato che il potenziamento di queste abilità a scuola aiuta a sostenere, nel bambino, la stessa performance scolastica, il supporto sociale percepito, la resilienza, la facilitazione dei processi di apprendimento e, di riflesso, anche l’adattamento scolastico e il benessere della classe.

 

Argomenti: attraverso una serie di stimoli di natura differente, si favorirà negli alunni la riflessione su di sé e sugli altri in modo tale da stimolare la comprensione emotiva propria e altrui. Il lavoro strutturato servirà poi per affrontare il tema della gestione delle emozioni.

 

Durata: Il percorso comprende 5 incontri di 2 ore ciascuno, un incontro iniziale di presentazione con le insegnanti e un incontro finale di restituzione del lavoro con insegnanti e genitori.Psicologia ad alto potenziale