“Io penso che tu pensi…” Progetto di promozione e sostegno delle capacità di “lettura della mente”

DD Comic Style Background 54112 PreviewObiettivi: il corso tratterà il tema della teoria della mente o capacità riflessiva di “leggere la mente” propria e altrui.

 

Destinatari: Il training che proponiamo è pensato per le classi dalla 1° alla 5° con le opportune differenze dovute all’età.

Introduzione: A partire dai 4 anni di vita, inizia un percorso di sviluppo fondamentale per l’individuo che evolve e si raffina proprio durante gli anni della scuola primaria, grazie alle relazioni tra pari e con l’insegnante. Si tratta della così detta capacità di Teoria della Mente, o “lettura della mente”. Pur avendo un nome che sembra richiamare strane competenze divinatorie, è un’abilità comune, che tutti noi possediamo e che ci consente di dare senso al comportamento altrui sulla base di inferenze sul contenuto mentale. Le azioni e i comportamenti delle persone che ci circondano, infatti, sono determinate da pensieri, credenze, desideri, emozioni, scopi, intenzioni, …. L’abilità di fare inferenze su tali contenuti mentali è fondamentale per l’adattamento sociale, la costruzione di rapporti amicali, la gestione dei conflitti, l’autostima e la comunicazione efficace.

 

Argomenti: attraverso una serie di giochi e attività si lavorerà sulle competenze di teoria della mente individuali, anche sfruttando il potenziale che il lavoro di gruppo tra pari rappresenta in termini di confronto e discussione.

 Durata: Il percorso comprende 5 incontri di 2 ore ciascuno, un incontro iniziale di presentazione con le insegnanti ePsicologia ad alto potenziale un incontro finale di restituzione del lavoro con insegnanti e genitori.