Le Idee Migliori sono Proprietà di Tutti! La gestione della conoscenza in azienda

Il patrimonio di un’impresa passa soprattutto dalle idee: da quella iniziale, del fondatore dell’impresa, alle molte che si sviluppano in anni ed anni di esperienza o grazie allo spirito innovativo di una nuova realtà organizzativa. Ogni dipendente è portatore di conoscenze e competenze che si sono formate anche attraverso le esperienze quotidiane vissute nel contesto in cui lavora, imparando da situazioni difficili, superando sfide e ostacoli.

Il rischio è che tutto questo rimanga a disposizione di pochi, se non dell’unica persona che ne è proprietario. Ma le idee migliori sono di tutti! Lo diceva Seneca e vale ancora oggi.

Principali argomenti trattati

  •  Cosa significa Knowledge Management?
  • Le regole del gioco: progettare un sistema di gestione delle conoscenze aziendale (ABC delle strategie di KM)
  • Una mela per uno, idee per tutti*… ovvero l’importanza della condivisione
  • L’approccio giusto al momento giusto: social collaboration in pratica (analisi di case history)

Metodologia

Dai fondamenti teorici del Knowledge Management si arriva a riflettere sul contesto organizzativo dei partecipanti, che possono provenire dalla stessa realtà o da contesti differenti. Saranno fornite conoscenze base per comprendere l’applicabilità all’interno della propria Organizzazione.

Durata

8 ore

*Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’dea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Knwoledge management pap