Lo sviluppo infantile dai 3 ai 6 anni

studentiObiettivi: durante questo incontro parleremo dello sviluppo dei bambini dai 3 ai 6 anni affrontando i temi principali e più innovativi nel campo

 

Destinatari: l’incontro è pensato per tutti i genitori che desiderano affrontare tematiche relative ai primi tre anni di vita del proprio figlio e che sentono la necessità di ritagliarsi un tempo e un luogo in cui riflettere e ricaricarsi emotivamente.

 

Introduzione: si dice spesso che i bambini di oggi sono molto diversi dai bambini di una volta. Talvolta connotiamo questi modi di dire in senso negativo talvolta in senso positivo. Di certo i tempi sono cambiati e i genitori sono più attenti e consapevoli, desiderano informarsi e conoscere per agire in modo adeguato.

 

Argomenti: durante questo incontro affronteremo alcuni dei temi principali dello sviluppo psicologico del bambino in età prescolare. Parleremo di come affrontare l’inserimento alla scuola materna e la separazione con la figura di accudimento e tracceremo alcune delle linee evolutive relative alle competenze più importanti e alla maturazione fisica. Parleremo di emozioni e delle parole del cuore, di come affrontare le paure (del buio, dei mostri, degli animali, …), dell’importanza che i discorsi degli adulti sulle emozioni hanno sulla futura capacità dei figli di gestirle. Discuteremo dell’importanza delle occasioni di socializzazione secondaria e delle relazioni con gli amici e le maestre. Parleremo, infine, di regole, educazione, televisione e dell’incredibile virtù della noia.

 

 Durata: un incontro di due orePsicologia ad alto potenziale