“Papà come funziona Internet?” Spiegare le maglie della Rete e i suoi retroscena

I nostri figli sono chiamati oggi a crescere in una società in continuo cambiamento che perfino i loro genitori devono ricorrere per comprendere. A questa difficoltà si associa l’assoluta facilità con cui usare una tecnologia che nasconde tutta la sua complessità e ribalta tra le generazioni il ruolo di utenti esperti e neofiti.

Il corso è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti che vogliono approfondire la conoscenza dei meccanismi che muovono il mondo digitale. La semplicità della tecnologia Touch ha permesso ai giovani utenti di sentirsi esperti di uno strumento che in realtà è solo la porta d’accesso ad un mondo complesso.

L’adulto è ancora il più competente nel comprendere dinamiche e retroscena del funzionamento del mondo digitale: dai big Data all’odio online.

Obiettivo: Il corso vuole essere un momento di approfondimento e discussione per la maturazione di competenze digitali da poter trasferire ai propri figli attraverso l’imitazione e la discussione.

Destinatari: genitori di studenti della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

Durata: 5 incontri di 1h ciascuno

Metodologia: le lezioni si baseranno su analisi di esempi reali, discussione in aula ed esercitazioni pratiche.

Argomenti : gli argomenti che verranno presi in considerazione sono nell’ordine,

  • i nuovi ambienti (Facebook è il nonno dei social)
  • Big data, privacy e informazioni digitali
  • I contenuti digitali
  • Le fake news
  • Identità o profilo digitale
  • Strumenti tecnologici e meta cognitivi per supportare i figli

La strutturazione degli incontri potrà subire variazioni per venire incontro alle reali esigenze dei committenti.