Counseling

La psicologia è un valido strumento da usare (e sfruttare!) nella vita quotidiana, per aumentare il BENESSERE e superare gli ostacoli che incontriamo, prima che diventino dei muri insormontabili.

Il counseling è uno di questi strumenti.


indicatore-rosa Ma cos’è il counseling?

Il counseling o consulenza è un percorso finalizzato a fornire strumenti utili ed efficaci per gestire eventi  e momenti di difficoltà della vita quotidiana, facilitando il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale. Non ha finalità terapeutiche, quindi si può partire da una situazione di difficoltà e non di patologia.

consulenze-individuali


indicatore-rosa Quando richiedere una consulenza?

  • Quando si ha la necessità di DEFINIRE la propria difficoltà
  • Quando si ha il bisogno di AUMENTARE le proprie risorse personali e focalizzarle verso uno specifico obiettivo
  • Quando si avverte la necessità di INTRAPRENDERE un percorso di SOSTEGNO PSICOLOGICO parte di un professionista che può usare diversi strumenti per superare il momento di difficoltà

indicatore-rosa Quali sono gli strumenti a disposizione?

  • Il COLLOQUIO è lo strumento per eccellenza di noi psicologi. La consulenza è un processo di definizione dei problemi. Fare COUNSELING significa aiutare l’altro, e la creazione di una relazione di fiducia con il cliente è centrale e favorisce lo sviluppo di risorse personali e la conoscenza di sé.
  • I TEST e i QUESTIONARI, volti a definire un intervento psicologico ad hoc.

sportelli-pap

Vuoi provare?
scrivici una mail e riceverai un primo consiglio gratuito!